Notizie

Mostra fotografica AGNES SPAAK – SENSE OF BEAUTY a Mantova

Titolo: Agnes Spaak – Sense of Beauty
A cura: di Carlo Micheli
Sede: Casa di Rigoletto, Piazza Sordello 23, Mantova
Inaugurazione: Sabato 17 Novembre 2018 ore 18.30
Date: 17 Novembre – 9 Dicembre 2018
Orario: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00
Info: 0376/288208

Agnes SpaakOltre quaranta immagini  condurranno il visitatore lungo un percorso dedicato al concetto stesso di bellezza, attraverso lo sguardo intrigante di Agnès Spaak. La rassegna propone una serie di splendidi ritratti femminili, suggestivi ed emozionanti, filtrati attraverso il ricordo, cui si sovrappongono stati d’animo e sensazioni intimamente vissute dall’autrice, fermati e salvati dall’oblio. Attimi preziosi che si sommano alla ricercata bellezza femminile, per dar vita ad una proposta che trascende la realtà, scivolando in una dimensione metafisica. Ogni immagine è come un fiore che si schiude alla sensibilità dell’osservatore, catturandolo e coinvolgendolo sul piano delle emozioni.

Agnès Spaak è figlia di Charles Spaak, sceneggiatore di capolavori cinematografici, inizia presto a respirare la temperie artistica e culturale della Parigi degli Anni Sessanta.
Trasferitasi in Italia nel 1965, per un periodo intraprende la carriera di attrice.  Esaurita la propria esperienza come attrice inizia a dedicarsi alla fotografia e realizza ritratti dei principali divi (Claudia Cardinale, Oliver Reed, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Janne Moreau e numerosi altri).

Successivamente lavora come redattrice fotografica per Rusconi, Rizzoli, Mondatori, Condenast, Cairo ecc. Esaurito anche questo percorso professionale si dedica a una ricerca più artistica e personale, che la porterà ad esporre in sedi prestigiose quali Palazzo Isimbardi a Milano, la Galleria Vittoria a Roma con “LE REVE DANS LE REVE” e al Castello di Lerici con la mostra “I FIORI DELL’ANIMA”.