Notizie

Inaugurazione della passeggiata archeologica in piazza Sordello

Mercoledi 25 gennaio alle 11 in piazza Sordello viene inaugurata la passeggiata archeologica nell’area dove sono emersi i resti della Domus Romana. Intervengono il sindaco Mattia Palazzi, l’assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia Cristina Cappellini e l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli, con la partecipazione del segretario regionale per la Lombardia del Mibact Marco Edoardo Minoja, l’architetto Giuseppe Stolfi della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Cremona, Lodi e Mantova e il Prorettore del Politecnico di Milano sede di Mantova Federico Bucci.

Con la nuova struttura si possono vedere i due pavimenti arricchiti da mosaici, uno dei quali particolarmente prezioso raffigura Marte con elmo e corazza accanto all’amata Venere. Oltre al pavimento col mosaico, c’è un altro locale con i mosaici e la vasca.

Il progetto è stato commissionato nel 2013. L’opera è costata 650mila euro finanziata dal Comune di Mantova, nel bilancio 2013, con un contributo di 200mila euro della Regione Lombardia.

In via sperimentale, dal 25 gennaio al 30 marzo 2017, la struttura della Domus Romana sarà aperta gratuitamente al pubblico nei giorni di sabato, domenica e nelle festività dalle 10 alle 18. Durante la settimana il sito sarà visitabile con la prenotazione anticipata ed in gruppi contattando Infopoint Rigoletto al numero 0376 288208 (e-mail: info@infopointmantova.it).

L’ingresso per le scuole, nei giorni infrasettimanali, sarà gratuito ma dovrà essere prenotato contattando anticipatamente Infopoint Rigoletto al numero 0376 288208 (e-mail: info@infopointmantova.it). Nei giorni infrasettimanali sarà possibile l’accesso ai gruppi (minimo 15 persone) con le visite guidate a cura delle guide del Gam che saranno contattate da Verona83.