Vite di cartone – Mostra di Gianfranco Gentile a Mantova

Gianfranco Gentile, pittore contemporaneo che con le sue opere ha stupito il pubblico di tutto il mondo, è pronto per una nuova grande sfida. Una mostra a Palazzo della Ragione, a Mantova, che consiste in un gigantesco murale in cartone di oltre 150 metri quadri, un work in progress composto giorno dopo giorno davanti agli occhi dei visitatori.

Sarà uno dei lati spettacolari della mostra “Vite di cartone”, l’esposizione antologica che Gentile allestirà nel duecentesco palazzo mantovano dal 4 marzo al 27 aprile 2017.

In mostra 60 opere realizzate dall’artista negli ultimi 15 anni, esclusivamente in cartone ondulato rilavorato e dipinto secondo tecniche originali che lo hanno reso unico in tutto il mondo.

Lavori uniti da un filo conduttore che racconta di vite in bilico, di luoghi, persone, oggetti spesso dimenticati, mescolando archeologie industriali a esseri umani. Il soggetto è una trasposizione pittorica di una delle tantissime immagini che quasi quotidianamente raccontano l’odissea di una sfortunata parte di umanità in cerca di una vita dignitosa, in fuga da fame e guerre.

 

Mostra a cura di Sandro Orlandi Stagl organizzata da Comune di Mantova – Origini srl – Marilisa Capuano.

Biglietto mostra Vite di cartone: € 6,00 – ridotto € 4,50

Orari di apertura

Da martedì a venerdì 10-13 e 15-18 (chiusura della biglietteria mezz’ora prima della chiusura del palazzo).

Sabato, domenica e festivi: 10-18.

Lunedì chiuso.