Il museo alle donne. Direttrici del Novecento si raccontano

fernanda-anima-di-brera

Martedì 8 marzo 2022, ore 17.00

In occasione della Festa della Donna, il Museo di Palazzo Grimani ospita il pomeriggio di letture e musica: 

Il museo alle donne. Direttrici del Novecento si raccontano

Un omaggio a tre importanti figure di donne del Novecento, tra le prime a ricoprire il ruolo di direttrici di musei italiani.


Si tratta di Fernanda Wittgens, direttrice della Pinacoteca di Brera dal 1940, Palma Bucarelli, a capo della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma dal 1941 e infine Caterina Marcenaro, conservatrice delle Belle Arti nel Comune di Genova dal 1950. Queste tre eccezionali figure della storia della museologia italiana, pioniere per il contributo offerto alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale del nostro paese, vengono raccontate al pubblico attraverso un monologo interpretato da diverse voci femminili.


I testi proposti sono frutto del lavoro degli studenti del corso di Storia e Critica dell’Arte Moderna EGArt (Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali – Università di Ca’ Foscari), tenuto dalla prof.ssa Valentina Sapienza nell’anno accademico 2019-2020. Inizialmente programmato per marzo 2020 e cancellato per la pandemia, l’evento viene riproposto oggi con lo stesso desiderio di valorizzare tre vicende mane e professionali a cui molto devono la storia dell’arte e la museologia in Italia.
L’accompagnamento musicale è a cura della SMAV Scuola di Musica Antica Venezia.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Come ogni anno, inoltre, la giornata prevede l’ingresso gratuito per tutte le signore visitatrici.

Per info e prenotazioni:
tel. 041.2411507
mail: drm-ven.grimani@beniculturali.it

Accesso con Super Green Pass, mascherina FFP obbligatoria per eventi seduti