Eventi al Castello di Miramare

Ars Botanica miramare

ON THE TOP | UNA NUOVA MOSTRA A SETTEMBRE

La biblioteca del Castello di Miramare rivela per la prima volta il suo scrigno di libri dedicati a botanica, fiori, piante e giardini: un giardino su carta che guida a sentieri di sogno e bellezza ideati a metà dell’Ottocento.

La mostra, allestita nella ex Sala Progetti del Castello, aprirà al pubblico dal 15 settembre in concomitanza con il Convegno internazionale e interdisciplinare “MUSEI VERDI, LA BELLEZZA SOSTENIBILE. Conservazione, conoscenza e gestione di un giardino storico nell’epoca della sostenibilità”.

MUSEI VERDI, LA BELLEZZA SOSTENIBILE

Conservazione, conoscenza e gestione di un giardino storico nell’epoca della sostenibilità

Trieste, Castello di Miramare 15/16 settembre 2022 

Con questo convegno il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare intende porsi come luogo di incontro periodico così da creare un riferimento scientifico e operativo nell’ambito del territorio, ma in relazione con tutte le massime istituzioni del settore a livello nazionale ed europeo per le aree verdi storiche nell’utilizzo di pratiche sostenibili ed ecosostenibili.

Scrigno di un fragile patrimonio vivente, il giardino storico deve essere considerato come un’opera d’arte, manufatto che include monumento architettonico e monumento vegetale.

IL ROSSETTI A MIRAMARE | si è chiusa un’altra stagione di successo 

“Shakespeare in the Park”, I segreti dei giardini dell’arciduca”, la musica impetuosa di Beethoven accompagnata dalla recitazione ispirata di Fabrizio Bentivoglio e, ancora, la novità de “I Piccoli Podrecca” che hanno animato i pomeriggi estivi nel Parco per i bimbi.
E’ stata un’estate ricca e all’insegna della bellezza, della natura, dell’emozione, della prosa e della poesia nel Parco di Miramare grazie alla ormai consolidata collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Il Rossetti di Trieste.
Nei pomeriggi dedicati ai più piccoli, i burattini storici di Podrecca hanno unito le generazioni con spettacoli ironici e divertenti; di sera, sotto l’egida degli alberi secolari del Parco di Miramare e nel Castello ottocentesco, gli spettacoli da tutto esaurito.
Arrivederci alla prossima estate con una programmazione altrettanto entusiasmante!

WORK IN PROGRESS | Cucine

I visitatori del Museo storico e del Parco del Castello di Miramare avranno certamente notato, nelle ultime settimane, i lavori in corso in due punti di attrazione focali per Miramare: le cucine del Castello e il Castelletto che Massimiliano fece erigere nel parco, anticipando in scala ridotta gli esterni eclettici della residenza principale.
I ponteggi allestiti sulle facciate esterne alle cucine del Castello servono ad avviare il restauro che metterà in sicurezza i muri perimetrali, costituiti da pietra (calcarea – pietra d’Istria e Repen – e arenaria che è più friabile) e gli ambienti interni, interessati da infiltrazioni che creano danni dovuti a umidità e muffe . La durata di questo cantiere sarà di circa sei mesi, durante i quali verranno realizzati anche i lavori all’interno cui seguirà un allestimento delle collezioni di stoviglie e tovaglie da tavola appartenenti al Museo. Il restauro delle cucine restituirà ai visitatori la straordinaria occasione per scoprire i locali, situati nel piano seminterrato della dimora arciducale, che furono teatro della frenetica attività quotidiana di cuochi, garzoni e cantinieri che, tra il 1860 e il 1864, imbandirono la tavola di Massimiliano d’Asburgo e poi, negli anni 30 del 1900, di Amedeo Duca d’Aosta.

WORK IN PROGRESS | Castelletto

Il restauro in corso al Castelletto farà presto scoprire i segreti di uno scrigno di meraviglie, riportando alla luce le antiche decorazioni parietali e gli ambienti che ospitarono i giovani sposi Massimiliano e Carlotta mentre si stava costruendo la loro dimora principesca.
Contemporaneamente al restauro delle facciate e dei serramenti, procedono i lavori negli spazi interni che hanno portato alla luce, al pianoterra, le originali decorazioni parietali di cui non si era a conoscenza. Sarà riportato al suo antico prestigio anche il primo piano che possiede ancora gli arredi originali. Negli spazi esterni, per quanto riguarda pareti e serramenti, saranno riproposte le cromie originarie che sono diverse dalle attuali, frutto di un restauro in epoca recente. Dopo lo smantellamento del cantiere edile saranno avviati i lavori di restauro anche degli spazi verdi e l’antico parterre del Castelletto riavrà le forme e i volumi pensati dagli Asburgo. 

GEP – Giornate Europee del Patrimonio | 24 e 25 settembre

Sabato 24 e domenica 25 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, sul tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
Nelle due giornate sono previste visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie. In particolare:
 
Sabato 24 settembre:
“Concerti al Castello”, alle ore 19.30, apertura serale dei Musei Reali dalle 19.30 alle 23.30, con ingresso al costo simbolico di 1,00 euro (escluse le gratuità previste per legge).

“Sketchers a Miramare: bozzetti di Natura”, evento  in collaborazione con AMP Area Marina Protetta di Miramare. Laboratorio itinerante di disegno naturalistico condotto da un esperto in sketching del Museo di Miramare e una guida naturalistica dello staff WWF.Domenica 25 settembre
“Passeggiata nel cuore dell’Ottocento” dalle 16 alle 17.30. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio una visita guidata a tema permette di approfondire alcuni aspetti della vita a Miramare al tempo di Massimiliano e Carlotta e di Sissi. Come si vestivano, cosa mangiavano, come erano organizzate le loro giornate, quali erano le loro incombenze e i loro divertimenti? Con l’ausilio di alcune testimonianze scritte e di immagini d’epoca, proviamo a fare un salto indietro nel tempo e a passeggiare nel Parco come se ci trovassimo nell’Ottocento.

SETTEMBRE | I PROSSIMI EVENTI  

Approfittando delle luminose giornate settembrine, Miramare sarà anche nelle prossime settimane al centro di numerose iniziative. Venerdì 2 e 9 settembre 
“Concerto al chiaro di luna”, la Società dei Concerti Trieste propone un suggestivo appuntamento nella terrazza esterna del Castello di Miramare. Biglietti in vendita sul circuito Vivaticket 

Sabato 3, 10, 17 e 24 settembre 
“Concerti al Castello”, alle ore 19.30 a cura dell’Associazione Arte e musica. Informazioni e prenotazioni: arteemusica2011@gmail.com