L’importanza della sanificazione ambientale

sanificazione ambientale

Sanificazione ambientale: con quale frequenza dovrebbe essere effettuata?

Con l’avvento del Covid-19 diventa sempre più importante sanificare gli ambienti di lavoro per riuscire a contrastare il diffondersi dell’epidemia.

Con sanificazione degli ambienti si intende un intervento mirato a eliminare ogni batterio e agente contaminante presente nell’aria e sulle superfici. Questa operazione va a completare le normali procedure di pulizia e punta a rendere un ambiente salubre per la vita delle persone.

Quando deve essere effettuata la sanificazione ambientale?

Gran parte delle persone trascorrono circa l’85% del tempo in luoghi chiusi come gli uffici o le scuole. Non ci accorgiamo però che spesso l’aria che respiriamo è contaminata, a causa di impianti di aerazione non correttamente puliti, e quindi diventa fondamentale per garantire la salute di tutti, dipendenti e clienti pulire e sanificare.

La sanificazione ambientale è una procedura che raggiunge la sua massima efficacia quando viene effettuata periodicamente, specialmente in quei luoghi in cui è più frequente il passaggio delle persone, come i negozi, gli alberghi, i ristoranti e i saloni per parrucchieri, e diventa fondamentale specialmente nel caso in qui sia vi sia stato un positivo.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che un ambiente sanificato contribuisce al miglioramento lavorativo delle persone che si ammaleranno di meno e saranno felici di lavorare in un ambiente più sicuro. Dal lato clienti, saranno sicuramente più propensi a recarsi in un esercizio commerciale dove la sanificazione viene garantita in modo costante, contribuendo a fare crescere l’opinione positiva verso di esso.

sanificazione ambientale

Quali sono i metodi per sanificare gli ambienti?

Ci sono diversi modi per far la sanificazione ambientale, che si differenziano principalmente per via delle sostanze impiegate. Verona 83 impiega tre metodologie molto efficaci che ben si adattato a diverse esigenze.

Sanificazione ambientale con ozono

La sanificazione con l’ozono agisce tramite un gas naturale con un fortissimo potere ossidante e in breve tempo può degradare qualsiasi inquinante. L’ozono liberato negli ambienti aggredisce i vari composti organici ossidandoli, inattivandoli ed eliminando principalmente odori sgraditi, funghi e muffe, virus e batteri, penetrando anche nei tessuti fino al 99,98%.

Sanificazione degli ambienti tramite nebulizzazione

Questo sistema consiste nella nebulizzazione di un prodotto disinfettante nell’ambiente, diffondendosi uniformemente su ogni centimetro quadrato di superficie libera e per ogni volume d’aria senza generare umidità, corrosione e residui. Ciò aumenta esponenzialmente la superficie di contatto, amplificando l’azione di disinfezione con minori tempi di contatto e garantendo un abbattimento microbico ottimale.

Sanificazione tramite generazione di vapore

La sanificazione tramite la generazione di vapore è una soluzione ecologica in grado di eliminare batteri e virus, sanificare ambienti, sterilizzare e pulire in profondità qualsiasi tipo di area grazie al rilascio di vapore ad una temperatura fino a 165°C.

Hai bisogno di una sanificazione ambientale?

Contattaci per richiedere un preventivo