Notizie

Mostra LORENZO MATTOTTI: COVERS FOR THE NEW YORKER

Inaugura martedì 3 settembre, alle ore 18.00 presso la Casa di Rigoletto a Mantova, la mostra Lorenzo Mattotti. Covers for the New Yorker, dedicata al grande illustratore bresciano e ai suoi lavori per la rivista americana, probabilmente ancora la più prestigiosa al mondo.

L’esposizione è curata da Melania Gazzotti e presenta per la prima volta in Italia i pastelli originali realizzati da Mattotti per 32 copertine di The New Yorker, insieme a una selezione di disegni, sempre commissionati dalla rivista, per accompagnare articoli di moda, cultura e attualità. Fin alla primissima copertina pubblicata nel giugno del 1993 si può ritrovare tutta la sua maestria nell’uso del colore che, materico e avvolgente, riesce a dare luminosità e profondità alle scene.

L’intento di questa mostra, realizzata con il Patrocinio e il supporto del Comune di Mantova, è quello di rendere omaggio a un grande talento dell’illustrazione italiana e di rivelare come nasce la copertina di una grande rivista, mettendo in luce il processo creativo dell’artista.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, dalle 9.00 alle 18.00, fino al 27 Ottobre.

Ingresso libero.