Notizie

Mantova. Il cielo in una stanza: biglietto unico per le camere pictae

Mantegna, Giulio Romano e Falconetto: le tre stanze del Rinascimento con un biglietto unico.

Dal 1 settembre 2020 è possibile visitare con un biglietto unico le tre meravigliose camere “pictae” di Mantova: la Camera degli Sposi di Andrea Mantegna a Palazzo Ducale, la Sala dei Giganti di Giulio Romano a Palazzo Te e la Sala dello Zodiaco di Falconetto a Palazzo d’Arco.

L’iniziativa “Mantova. Il cielo in una stanza” è l’esito di un accordo di grande rilevanza che vede le principali istituzioni museali della città – Fondazione Palazzo Te, Complesso Museale Palazzo Ducale e Fondazione di Palazzo d’Arco – lavorare insieme per la promozione del patrimonio culturale di Mantova, confermando la strategia del biglietto unico sperimentata per la mostra di Giulio Romano, e in previsione di future sinergie.

Il biglietto unico, acquistabile al costo di 19 euro, consente l’accesso alle tre camere di committenza gonzaghesca, includendo i percorsi di vista dei Musei Civici di Palazzo Te e di San Sebastiano, del Complesso Museale di Palazzo Ducale e del Museo Archeologico.

“L’offerta culturale della città di Mantova nell’area del patrimonio culturale e dell’arte visiva – commenta il Direttore di Fondazione Palazzo Te Stefano Baia Curioni – è storicamente incardinata nell’azione del Museo Nazionale di Palazzo Ducale e del museo di Palazzo Te. Per molto tempo si è immaginato, diciamo pure sognato, di sviluppare una reale alleanza tra Stato, Comune e Fondazione Palazzo Te finalizzata a migliorare l’azione culturale e promozionale della città. Questo risultato, difficile e fondamentale, viene oggi realizzato per la prima volta e si integra con la collaborazione, preziosa, con Palazzo d’Arco. Non si tratta infatti di una alleanza temporanea, finalizzata ad un evento, ma del riconoscimento di un percorso “necessario”, duraturo, che lega assieme le tre meravigliose stanze “pictae”, rinascimentali, di un contesto urbano in cui affreschi, architetture, scorci e qualità della vita sono testimoni di una qualità capace di attrarre interessi da tutto il mondo.”

Scopri il biglietto unico.