MASSIMILIANO E MANET. UN INCONTRO MULTIMEDIALE

Titolo della mostra: Massimiliano e Manet. Un incontro multimediale
A cura di: Andreina Contessa, Rossella Fabiani e Silvia Pinna.
Durata:12 Maggio /30 Aprile 2018
Luogo: Scuderie e Castello di Miramare, Viale Miramare, Trieste
Orari: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00

Dopo le celebrazioni dei 150 anni dalla morte di Massimiliano d’Asburgo, Miramare propone un percorso immersivo e ”multimediale”, allestito negli spazi delle Scuderie del Castello, per dar vita all’incontro impossibile tra l’imperatore del Messico, fucilato il 19 giugno 1867, ed Edouard Manet, il grande pittore francese che, indignato dalla vicenda, denunciò con la sua pittura le responsabilità dell’imperialismo francese.

Un percorso immersivo e multimediale, negli spazi delle Scuderie del Castello di Miramare, per dar vita all’incontro impossibile tra Massimiliano, imperatore del Messico fucilato il 19 giugno 1867, ed Édouard Manet, il grande pittore francese che, indignato per la vicenda, denuncia con la sua pittura le responsabilità francesi.

L’esposizione trasporterà i visitatori all’interno di questa storia, dentro i luoghi che l’hanno scandita, da Miramare al Messico a Parigi, grazie a una dimensione immersiva di suoni, proiezioni e ambienti ricreati.

Ad accompagnarci in questo flashback virtuale sarà la narrazione teatrale ideata dallo sceneggiatore Alessandro Sisti e recitata da Lorenzo Acquaviva, che nei panni di Massimiliano farà rivivere le emozioni e le contraddizioni di questa trama, raccontando in prima persona le preoccupazioni dell’imperatore, il suo amore per Carlotta e per Trieste, il suo impegno per il Messico e i suoi tentativi di un governo illuminato.

Dopo l’esperienza virtuale, ideata e realizzata da Senso Immersive (studio creativo, spin-off di DrawLight), sarà valorizzato anche il contesto di Miramare, con testimonianze quali lettere, libri, documenti e dipinti.

A chiudere il percorso, i video di due giovani artisti Calixto Ramírez e Enrique Méndez de Hoyos, che si confrontano con una vicenda cruciale della storia del loro Paese e offrono una prospettiva diversa della vicenda, intrecciando ancora una volta in un’unica trama presente e passato, storia e arte.

Info e prenotazioni
+39 041 2770470
info@castellomiramare.org
www.castello-miramare.it