Dopo tanta attesa il Museo di Palazzo Grimani è lieto di comunicarvi la ripresa degli eventi culturali offerti nei suoi spazi. Ricominciamo con un concerto di musiche rinascimentali che si inserisce idealmente nella cornice di uno dei palazzi più sorprendenti della città. L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con L’Offerta Musicale di Venezia diretta dal maestro Riccardo Parravicini e con Ad Parnassum di Londra, giovane compagnia inglese di cantanti attori, danzatori e musicisti uniti dalla passione per le arti.
Venerdì 14 agosto ore 16 e ore 17 si terrà l’evento Musica alle corti rinascimentali
Musiche di J. Ciconia, G. Dufay, G. Binchois, A. Busnois, R. Morton, J. Des Prez, B. Tromboncino, F. Patavino, W. Cornysh, J. Arcadelt, C. De Rore, Ph. Verdelot, L. Marenzio, B. Donato, T. Morley.
“Un concerto polifonico dedicato al repertorio profano, e cioè a quei generi musicali che vanno dal Mottetto celebrativo alla Chansons borgognona, al Madrigale alla Frottola e alla Villanella: tali brani venivano eseguiti in contesti nobiliari alle corti e nei palazzi importanti nel corso del XV e XVI secolo.
Si tratta di un repertorio vasto ed articolato del quale si propone un excursus di musiche che considera i maggiori compositori attraverso una panoramica di alcuni dei brani più rappresentativi delle poetiche musicali contrappuntistiche del periodo rinascimentale.”
La prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili e che si consiglia vivamente, consente l’ingresso con tariffazione ridotta a 6€ e include la visita del Museo e della mostra DomusGrimani.
Info e prenotazioni allo 041 2411507 o scrivendo a drm-ven.grimani@beniculturali.it