Novembre a Palazzo Te

giulio romano

Nell’ambito del public program Mantova: l’Arte di Vivere, Fondazione Palazzo Te propone per il mese di novembre un ciclo di talk di storia dell’arte dedicati alla mostra in corso Giulio Romano. La forza delle cose. Il ciclo si apre martedì 8 novembre con il curatore della mostra Guido Rebecchini. Seguiranno altri tre interventi sull’architettura, sull’arte orafa in Inghilterra e sullo scudo di Carlo V presentato nel percorso espositivo.

 

Giulio Romano. La forza delle cose

08.11.2022

Guido Rebecchini esplora  il tema centrale della mostra a Palazzo Te illustrando il ruolo di Giulio Romano quale designer di oggetti preziosi per i Gonzaga. L’artista utilizzò questo settore della sua produzione per dare libero sfogo alla sua fantasia e creare oggetti fantastici animati da creature ibride composte da elementi vegetali e animali.

micro e macro

Micro e macro nell’arte e nell’architettura del Cinquecento

15.11.2022

Dario Donetti illustra la capacità dell’architettura del Rinascimento di manipolare i rapporti di scala con straordinaria intelligenza formale e dar prova, anche nell’arte apparentemente astratta dell’edificare, della sua eloquenza nella rappresentazione.

il linguaggio di giulio romano

Il linguaggio di Giulio Romano in Inghilterra

22.11.2022

La chiacchierata su Giulio Romano in Inghilterra condotta da Roberta Piccinelli prende spunto da un curioso oggetto realizzato da una manifattura orafa inglese, esposto nella mostra Giulio Romano. La forza delle cose, e si propone di illustrare come Palazzo Te sia un modello-prototipo, sia nella decorazione a stucco sia nelle soluzioni architettoniche e pittoriche, di portata europea.

scudo di carlo V

Lo scudo di Carlo V

29.11.2022

Di che cosa ci parla oggi, a distanza di quasi 500 anni dalla sua realizzazione, lo scudo da parata progettato da Giulio Romano per Carlo V, re di Spagna e delle sue colonie americane, nonché imperatore del Sacro Romano Impero? Mauro Carbone risponde a questo interrogativo in un talk allo Spazio Te.

 

il vetro come alchimia

Il vetro come alchimia

10.11.2022

Nell’ambito del public program Mantova: l’Arte di Vivere, Massimo Lunardon racconta il suo lavoro di artista e artigiano del vetro in un talk allo Spazio Te. L’interagire con personalità diverse e diversi materiali ha alimentato  la necessità di continua sperimentazione, per portare le capacità plastiche del vetro sempre oltre, fino al limite costituito dai materiali associati: chiodi, posate e guaine.

AMARSI-_-BUSI-GRECO

Amarsi. Seduzione e desiderio nel Rinascimento

17.11.2022

Nell’ambito del public program Mantova: l’Arte di Vivere, Giulio Busi e Silvana Greco presentano un volume dedicato al gioco della seduzione, all’amore delle donne e degli uomini del Rinascimento, là dove si intesse la trama della società, si vive, si festeggia, fra trasporti carnali e richiami alla virtù.

 

L’arte di domare l’aria

24.11.2022

Un talk con Giorgio Carli dedicato all’organo, lo strumento musicale che ha accompagnato la Storia d’Europa dal Basso Medioevo fino ai giorni nostri, sopravvivendo allo scisma protestante degli inizi ‘500, alle purghe di Cromwell a inizio ‘600, a quelle francesi di fine ‘700 con la Rivoluzione. Nell’ambito del public program Mantova: l’Arte di Vivere

orchestra

Trame Sonore – The Art Explora Award

entro il 09.11.2022

Trame Sonore, festival internazionale di musica da camera che ha Palazzo Te tra i suoi luoghi d’elezione, è tra i 7 progetti divulgativi finalisti a The Art Explora – Académie des beaux-arts European Award 2022. Il tuo voto fa la differenza.