Notizie

#SempreconTe, il nuovo progetto di Fondazione Palazzo Te

#SempreconTe: scopri ogni giorno i contenuti proposti dalla Fondazione Palazzo Te

Fondazione Palazzo Te presenta il progetto #SempreconTe per offrire online un contributo concreto attraverso la cultura e la pratica artistica. Utilizzando il lavoro di progettazione e ricerca condotto negli ultimi anni e quello attualmente in corso, la Fondazione proporrà quotidianamente sui canali social e sul sito web contributi di approfondimento inediti, lezioni, letture, podcast, musica e materiali di archivio video e audio.

Il programma #SempreconTe, nella sua prima edizione, si sviluppa in sei percorsi:
#PalazzoTe&iGonzaga. Storie, quotidianità, musiche e feste di una delle principali corti del Rinascimento italiano.
#MitoèParolaViva. Il racconto dei miti rappresentati negli affreschi di Palazzo Te per i grandi e per i piccoli.
#TrilogiasulFemminile. Video, conferenze, podcast sul tema della raffigurazione del femminile nella storia dell’arte, a partire dalle mostre “Tiziano/Richter. Il Cielo sulla Terra”, “Giulio Romano. Arte e Desiderio”, “Venere. Natura e Mito” (in corso di produzione).
#Arte&Follia. Riflessioni su arte, marginalità, follia e cura.
#ScuolaPalazzoTe. Performances, lezioni, letture e testimonianze dai maestri della summer school di Palazzo Te, quest’anno alla terza edizione.
#SpazioTe. Si rinnova l’appuntamento del giovedì allo Spazio Te: performance artistiche, musicali e teatrali, delle realtà creative mantovane.

I contenuti saranno disponibili su tutti i canali social Facebook, Instagram e Vimeo della Fondazione Palazzo Te e saranno raccolti nella nuova sezione Mnemosyne del sito www.fondazionepalazzote.it, disponibile nei prossimi giorni.

Nella giornata di oggi, martedì 24 marzo, proponiamo un’introduzione al progetto e alle collane a cura del Direttore Stefano Baia Curioni. A seguire, la lettura della prima parte del mito di Amore e Psiche di Apuleio, a cui Giulio Romano ha dedicato un’intera stanza del Palazzo, e il video recital della poesia Alcesti di Mariangela Gualtieri, recitata sotto la Loggia di Davide a Palazzo Te. 

#sempreconTE #PalazzoTE